Visita a un Geosito

 la Cava della Borcola


Geosite visit

A circa 6 km di auto da Lambre, presso il Passo Borcola esiste una imponente ex cava di marmo Grigio perla, che merita una visita. Nella seconda metà del secolo scorso la valle di Posina fornì una risorsa minerale utile all’attività edilizia, che permise a giovani valligiani di integrare il reddito con un duro e pericoloso lavoro, limitando così l’emorragia dell’emigrazione.

Il marmo è una roccia metamorfica che si formò al contatto con il magma di filoni vulcanici iniettatisi lungo fratture della roccia dolomitica.

Questo tema è stato oggetto di un libro pubblicato da Dario Zampieri, professore di geologia dell’Università di Padova: La valle dal cuore di perla. Sulle orme di Arduino nelle cave di marmo della Val Posina (Cleup 2022) https://www.cleup.it/product/25450341/la-valle-dal-cuore-di-perla

La ex cava possiede diversi motivi di interesse: storia della geologia, petrografia, mineralogia, geologia strutturale, archeologia industriale. L’autore è eventualmente disponibile a guidare una visita richiesta da un gruppetto di almeno 5 persone.

Da Lambre la cava è raggiungibile a piedi in circa un’ora e venti. Per un comodo sentiero nel bosco si raggiunge la località Griso (20’), quindi per strada asfaltata l’ultimo tornante prima del passo.

dario.zampieri@unipd.it

About 6 km drive from Lambre, at the Borcola Pass there is an impressive inactive Pearl Grey marble quarry, which is worth a visit. In the second half of the last century, the Posina valley provided a useful mineral resource for construction activity, which allowed the income of young valley residents by hard and dangerous work, while limiting the hemorrhage of emigration.

This marble is a metamorphic rock that originated from contact with magma of volcanic dykes injected along fractures of the dolomitic rock.

 

This issue was the subject of a book by Dario Zampieri (English and French speaking), professor of geology at the University of Padova: La valle dal cuore di perla. Sulle orme di Arduino nelle cave di marmo della Val Posina (Cleup 2022), https://www.cleup.it/product/25450341/la-valle-dal-cuore-di-perla. See also the article: https://doi.org/10.1007/s12371-023-00816-x

The inactive quarry has several reasons of interest: history of geology, petrography, mineralogy, structural geology, industrial archeology. The author is possibly available to lead a tour requested by a small group of at least 5 people.

dario.zampieri@unipd.it

Scroll to Top