NELLE MONTAGNE DELLE PICCOLE DOLOMITI VICENTINE ED A UN PASSO DAL MONTE PASUBIO
ESCURSIONI
La Contrada Lambre immersa nel bosco a 769m.S.l.m. nella Val Posina è una tappa da percorrere nell’Alta Via delle Vette Vicentine ,un itinerario che si trova all’interno del S.I.C. (Siti di Importanza Comunitaria) Monti Lessini-Pasubio -Piccole-Dolomiti Vicentine che rientrano nella rete natura 2000 per la conservazione degli habitat naturali e semi-naturali,della flora e della fauna selvatiche dell’unione Europea.
L’Alta Via delle Vette Vicentine è un itinerario che si snoda
all’interno del S.I.C. collegando le principali cime.
Dalla Contrada Lambre si snodano sentieri segnati dal CAI e altri
percorsi ,la gran parte costeggiati da muretti in pietra ,terrazzamenti e altri
manufatti,testimonianza della prima guerra e del lavoro dell’uomo.
I terrazzamenti con le Masiére, muretti a secco di
contenimento frequenti nei versanti ripidi sono ora riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
Contrada Lambre è la base ideale per raggiungere il Monte Pasubio e percorrere le sue 52 Gallerie scavate dentro la montagna durante la Grande Guerra, che la vide protagonista.
Partendo da Lambre si raggiunge attraverso un sentiero conosciuto come ”la strada tedesca” la località vicina Contrada Griso,da cui si può poi proseguire verso il Passo della Borcola. Dal Passo si sale verso Monte Borcoletta e immettendosi nell’Alta Via Vicentina si prosegue alla volta di Monte Maggio.
Un altro sentiero il 505 del C.A.I che parte da Contrada Ganna e passando da Lambre sale in direzione di Casa Betta, che durante la grande guerra fino al 1915 era la base di partenza per gli assalti italiani al Monte Maio,
Si arriva alla calcara di Bonén e agli spiazzi di Bonèn a 920m una pianeggiante e insospettata area prativa, qui c’era il cambio dei fili a sbalzo che conducevano dai boschi sotto il Maio alle contrade sottostanti per il trasporto del legname.
Dalle Bonén si va verso il Passo del Colombo (1390m) e procedendo sul sentiero 505 dell’Alta Via si raggiunge il Monte Maio (1499m) Queste sono solo alcune delle escursioni possibili, perché le montagne che circondano Lambre sono ricche di sentieri segnalati ,da percorrere a piedi o in bicicletta,alcuni arrivano fino al Trentino alto Adige che è poco distante da Lambre. Sentieri raggiungibili vicini a Lambre sono il 377 per la Val Sorapache e proseguendo il 380 Val del Pruche versante nord del Monte Pasubio